News

"Live news teaches you some incredibly strong lessons: that every day is a new day, and it's never too late to fix something" - Nancy Dubuc

 TALENT SEED PRESENTA “MANDUCARE”

 TALENT SEED PRESENTA “MANDUCARE”,
progetto per una scuola di formazione professionale di ristorazione
per i giovani di Maherivaratra in Madagascar. 

Enaip Veneto e le imprese del territorio
a fianco della onlus per realizzare il progetto.

 Padova, 29 giugno 2023 – Costruire e avviare una scuola professionale per i giovani di Maherivaratra (cittadina del nord del Madagascar), attrezzata di laboratorio e tecnologie adeguate a svolgere percorsi e attività di formazione nell’ambito della ristorazione, settore ritenuto strategico per lo sviluppo del turismo nella regione. È quanto si prefigge il progetto “Manducare”, presentato a Padova durante l’incontro “Future for Africa: azioni per seminare il futuro” nella sala convegni di Confindustria Veneto Est.

Promosso da Talent Seed e avviato a giugno 2022, il progetto vede impegnati al suo fianco il sistema della formazione professionale di Enaip Veneto e alcune imprese del territorio: sono Berto's, Sirman, Gruppo Somec, Foralberg, Tecnodom e Mgv. Grazie al loro coinvolgimento diretto, e all’assistenza logistica di Interporto Padova, sta per iniziare il suo lungo viaggio verso il Madagascar un container carico di tutta l’attrezzatura tecnica necessaria per la realizzazione di un laboratorio professionale di cucina, a partire da frigoriferi, abbattitori di temperatura, forni, piani cottura e di lavoro, oltre agli utensili indispensabili per lavorare ai fornelli come pentole, piatti e posate.

Ora si è giunti alla seconda fase. Da Padova, Talent Seed lancia un appello affinché altre aziende si uniscano alla cordata di solidarietà e rinnova l’invito anche a tutti i cittadini ad aderire alla raccolta fondi, già avviata negli scorsi mesi, funzionale a dare avvio alla costruzione dell’edificio scolastico.

A presentare “Manducare” e i suoi obiettivi Antonino Ziglio, presidente di Talent Seed onlus.

Nel corso dell’incontro anche la presentazione del libro “Sabbie mobili, l’Africa fra autoritarismo e democrazia” (Luiss University Press, 2022) di Giuseppe Mistretta, già ambasciatore in Angola e in Etiopia e direttore Africa subsahariana della Farnesina.

Fondata nel 2020, Talent Seed Onlus è un'associazione senza scopo di lucro che si propone di realizzare progetti di sostegno e sviluppo volti a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni che soffrono di disagio sociale ed economico nei contesti geografici più fragili.

In un contesto sociale in continua evoluzione, la sua missione è sostenere la formazione e l'istruzione attraverso numerosi progetti volti al rilancio del lavoro, alla riqualificazione agricola, alla formazione e al sostegno di bambini e adolescenti che si trovano in condizioni di arretratezza economica e sociale, cercando di diffondere la comprensione della diversità come fondamentale strumento di dialogo tra le diverse civiltà che popolano questo mondo.

 

IN ALLEGATO IL TESTO COMPLETO DEL COMUNICATO STAMPA

 

GUARDA LA GALLERY

evento

29 GIUGNO 2023 - “FUTURE FOR AFRICA. Azioni per seminare il futuro”.

comunicato stampa

GIOVEDÌ 29 GIUGNO 2023, ORE 17.30

A Padova, in sala convegni di Confindustria Veneto Est (Cittadella Stanga)

 

“FUTURE FOR AFRICA. Azioni per seminare il futuro”.

Un evento di Talent Seed per presentare “Manducare”, progetto di promozione dello sviluppo in Africa attraverso la formazione professionale: insieme alla onlus, Enaip Veneto e alcune imprese del territorio.

 

In un dialogo con l’autore Giuseppe Mistretta, sarà anche presentato il libro
“Sabbie mobili, l’Africa fra autoritarismo e democrazia”.

 

 Padova, 27 giugno 2023 – Aiutare la crescita economica e sociale dell’Africa anche attraverso la formazione di competenze e figure professionali idonee a supportarne lo sviluppo, in particolare alla luce delle importanti trasformazioni. È quanto si prefigge il progetto “Manducare”, che sarà presentato giovedì 29 giugno alle ore 17.30 a Padova, nella sala convegni di Confindustria Veneto Est di via E.P. Masini 2 (Cittadella Stanga).

 

Promosso da Talent Seed, il progetto vede impegnati al suo fianco il sistema della formazione professionale di Enaip Veneto e, a vario titolo, alcune imprese del territorio. Ambizioso il comune obiettivo: costruire e avviare una scuola professionale per i giovani di Maherivaratra (cittadina del nord del Madagascar), attrezzata di laboratorio e tecnologie adeguate a svolgere percorsi e attività di formazione nell’ambito della ristorazione, settore ritenuto strategico per lo sviluppo del turismo nella regione.

L’incontro, dal titolo significativo “Future for Africa: azioni per seminare il futuro”, sarà l’occasione per illustrare l’iniziativa e ascoltare le testimonianze delle prime aziende venete sostenitrici, a cui numerose altre già si stanno aggiungendo.

Al centro/nel corso dell’evento anche la presentazione del libro “Sabbie mobili, l’Africa fra autoritarismo e democrazia” (Luiss University Press, 2022), attraverso il dialogo tra il suo autore Giuseppe Mistretta, già ambasciatore in Angola e in Etiopia e direttore centrale in Farnesina per la regione subsahariana, e il giornalista Daniele Mont D'Arpizio. Un testo che punta i riflettori sullo scenario politico africano degli ultimi anni (che vede tornato in auge il golpe militare) e riaccende il dibattito sull’efficacia della democrazia in Africa, ponendo alcuni importanti interrogativi sul domani del continente. Quesiti a cui l’autore risponde suggerendo possibili scenari d’intervento e di cooperazione per far uscire parte del continente dalle sue “sabbie mobili”, tra i cui strumenti considerati strategici sono indicate pure l’educazione e la formazione.

A portare il loro saluto aprendo l’appuntamento Francesco Nalini, presidenza di Confindustria Veneto Est, Andrea Colasio, assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Padova, e Giorgio Sbrissa, amministratore delegato di Enaip Veneto.

Dopo il dialogo tra il giornalista Mont D’arpizio e l’ambasciatore Mistretta, prenderanno la parola Antonino Ziglio e Paolo Giopp, rispettivamente presidente e vicepresidente di Talent Seed onlus, per presentare il progetto e le imprese sostenitrici.

In chiusura sono previsti gli interventi di Edmond Marie Ranaivosoloarimalala, Economic&Commercial Counselor dell’Ambasciata della Repubblica del Madagascar di Roma, Franco Pasqualetti, presidente di Interporto Padova spa, e Franco Conzato, direttore generale di Venicepromex, agenzia per l’internazionalizzazione del Sistema delle Camere di Commercio del Veneto. Modera l’incontro la giornalista Marta Giacometti.

Progetto “Manducare: Una Scuola Professionale  per giovani di Maherivaratra”

Il 16 novembre si è tenuta a Padova, nell’aula magna di EnAIP-Veneto  in via Ansuino da Forlì 64/a, la presentazione del progetto di Talent Seed Onlus: Manducare: Una Scuola Professionale  per giovani di Maherivaratra” (città situata nel nord del Madagascar ) .

 

 progetto-manducare-presentazione

TALENT SEED è una Onlus che  in collaborazione con ENAIP Veneto, si propone di raccogliere fondi per sostenere progetti, utili a sviluppare i sistemi di formazione professionale in Africa.

La prima iniziativa riguarda la realizzazione una scuola di formazione professionale per giovani nel Nord del Madagascar.

L’intento è promuovere percorsi di specializzazione professionale indirizzati alla valorizzazione delle tipicità locali con riferimento alla cucina italiana e malgascia in collaborazione con partner locali, che saranno formati, per far si che possano valorizzare i prodotti del territorio garantendo nel contempo la salubrità e la sicurezza alimentare.

"CIBO MAESTRO", la sezione di TALENT SEED ONLUS che si occuperà della formazione, è costituita da formatori delle scuole professionali del settore turistico alberghiero, ma anche da cuochi professionisti ed operatori del settore, oltre che da agronomi, biologi e tecnici del settore meccanico, elettrico ed energetico.

Essa si ispira ai contenuti della “CARTA DI MILANO”, l’eredità culturale di Expo Milano 2015, un atto d’impegno sul tema del Diritto al Cibo e che rappresenta il contributo dell’Italia all’aggiornamento degli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite per eliminare la fame entro il 2030.

  

La formazione diventa un catalizzatore per affermare i valori del diritto al cibo come un diritto umano fondamentale ed è necessaria anche per sviluppare l’attività agricola per la produzione di beni alimentari. La formazione è lo strumento con il quale agire per incrementare la sensibilizzazione e l’azione pratica per proteggere l’ambiente, il territorio e conservare la biodiversità.

I soci si rendono disponibili a dedicare del tempo quali volontari per realizzare le attività formative previste nei progetti di TALENT SEED ONLUS.

 

VAI ALLA GALLERY

 

Subcategories

Subscribe Our Newsletter

Stay up to date on projects developments
Please fill the required field.
Image
Founded in 2020, Talent Seed Onlus is a non-profit association that aims to carry out support and development projects intended as improving the living conditions of populations suffering from social and economic disadvantage.

Office Worldwide

Image
© 2021 Talent Seed, All rights reserved