News

"Live news teaches you some incredibly strong lessons: that every day is a new day, and it's never too late to fix something" - Nancy Dubuc

29 GIUGNO 2023 - “FUTURE FOR AFRICA. Azioni per seminare il futuro”.

comunicato stampa

GIOVEDÌ 29 GIUGNO 2023, ORE 17.30

A Padova, in sala convegni di Confindustria Veneto Est (Cittadella Stanga)

 

“FUTURE FOR AFRICA. Azioni per seminare il futuro”.

Un evento di Talent Seed per presentare “Manducare”, progetto di promozione dello sviluppo in Africa attraverso la formazione professionale: insieme alla onlus, Enaip Veneto e alcune imprese del territorio.

 

In un dialogo con l’autore Giuseppe Mistretta, sarà anche presentato il libro
“Sabbie mobili, l’Africa fra autoritarismo e democrazia”.

 

 Padova, 27 giugno 2023 – Aiutare la crescita economica e sociale dell’Africa anche attraverso la formazione di competenze e figure professionali idonee a supportarne lo sviluppo, in particolare alla luce delle importanti trasformazioni. È quanto si prefigge il progetto “Manducare”, che sarà presentato giovedì 29 giugno alle ore 17.30 a Padova, nella sala convegni di Confindustria Veneto Est di via E.P. Masini 2 (Cittadella Stanga).

 

Promosso da Talent Seed, il progetto vede impegnati al suo fianco il sistema della formazione professionale di Enaip Veneto e, a vario titolo, alcune imprese del territorio. Ambizioso il comune obiettivo: costruire e avviare una scuola professionale per i giovani di Maherivaratra (cittadina del nord del Madagascar), attrezzata di laboratorio e tecnologie adeguate a svolgere percorsi e attività di formazione nell’ambito della ristorazione, settore ritenuto strategico per lo sviluppo del turismo nella regione.

L’incontro, dal titolo significativo “Future for Africa: azioni per seminare il futuro”, sarà l’occasione per illustrare l’iniziativa e ascoltare le testimonianze delle prime aziende venete sostenitrici, a cui numerose altre già si stanno aggiungendo.

Al centro/nel corso dell’evento anche la presentazione del libro “Sabbie mobili, l’Africa fra autoritarismo e democrazia” (Luiss University Press, 2022), attraverso il dialogo tra il suo autore Giuseppe Mistretta, già ambasciatore in Angola e in Etiopia e direttore centrale in Farnesina per la regione subsahariana, e il giornalista Daniele Mont D'Arpizio. Un testo che punta i riflettori sullo scenario politico africano degli ultimi anni (che vede tornato in auge il golpe militare) e riaccende il dibattito sull’efficacia della democrazia in Africa, ponendo alcuni importanti interrogativi sul domani del continente. Quesiti a cui l’autore risponde suggerendo possibili scenari d’intervento e di cooperazione per far uscire parte del continente dalle sue “sabbie mobili”, tra i cui strumenti considerati strategici sono indicate pure l’educazione e la formazione.

A portare il loro saluto aprendo l’appuntamento Francesco Nalini, presidenza di Confindustria Veneto Est, Andrea Colasio, assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Padova, e Giorgio Sbrissa, amministratore delegato di Enaip Veneto.

Dopo il dialogo tra il giornalista Mont D’arpizio e l’ambasciatore Mistretta, prenderanno la parola Antonino Ziglio e Paolo Giopp, rispettivamente presidente e vicepresidente di Talent Seed onlus, per presentare il progetto e le imprese sostenitrici.

In chiusura sono previsti gli interventi di Edmond Marie Ranaivosoloarimalala, Economic&Commercial Counselor dell’Ambasciata della Repubblica del Madagascar di Roma, Franco Pasqualetti, presidente di Interporto Padova spa, e Franco Conzato, direttore generale di Venicepromex, agenzia per l’internazionalizzazione del Sistema delle Camere di Commercio del Veneto. Modera l’incontro la giornalista Marta Giacometti.

Subscribe Our Newsletter

Stay up to date on projects developments
Please fill the required field.
Image
Founded in 2020, Talent Seed Onlus is a non-profit association that aims to carry out support and development projects intended as improving the living conditions of populations suffering from social and economic disadvantage.

Office Worldwide

Image
© 2021 Talent Seed, All rights reserved