News

"Live news teaches you some incredibly strong lessons: that every day is a new day, and it's never too late to fix something" - Nancy Dubuc

TALENT SEED PRESENTA “MANDUCARE”

TALENT SEED PRESENTA “MANDUCARE”,
progetto per una scuola di formazione professionale di ristorazione
per i giovani di Maherivaratra in Madagascar.

Enaip Veneto e le imprese del territorio
a fianco della onlus per realizzare il progetto.

Padova, 29 giugno 2023 – Costruire e avviare una scuola professionale per i giovani di Maherivaratra (cittadina del nord del Madagascar), attrezzata di laboratorio e tecnologie adeguate a svolgere percorsi e attività di formazione nell’ambito della ristorazione, settore ritenuto strategico per lo sviluppo del turismo nella regione. È quanto si prefigge il progetto “Manducare”, presentato a Padova durante l’incontro “Future for Africa: azioni per seminare il futuro” nella sala convegni di Confindustria Veneto Est.

Promosso da Talent Seed e avviato a giugno 2022, il progetto vede impegnati al suo fianco il sistema della formazione professionale di Enaip Veneto e alcune imprese del territorio: sono Berto's, Sirman, Gruppo Somec, Foralberg, Tecnodom e Mgv. Grazie al loro coinvolgimento diretto, e all’assistenza logistica di Interporto Padova, sta per iniziare il suo lungo viaggio verso il Madagascar un container carico di tutta l’attrezzatura tecnica necessaria per la realizzazione di un laboratorio professionale di cucina, a partire da frigoriferi, abbattitori di temperatura, forni, piani cottura e di lavoro, oltre agli utensili indispensabili per lavorare ai fornelli come pentole, piatti e posate.

Ora si è giunti alla seconda fase. Da Padova, Talent Seed lancia un appello affinché altre aziende si uniscano alla cordata di solidarietà e rinnova l’invito anche a tutti i cittadini ad aderire alla raccolta fondi, già avviata negli scorsi mesi, funzionale a dare avvio alla costruzione dell’edificio scolastico.

A presentare “Manducare” e i suoi obiettivi Antonino Ziglio, presidente di Talent Seed onlus.

Nel corso dell’incontro anche la presentazione del libro “Sabbie mobili, l’Africa fra autoritarismo e democrazia” (Luiss University Press, 2022) di Giuseppe Mistretta, già ambasciatore in Angola e in Etiopia e direttore Africa subsahariana della Farnesina.

Fondata nel 2020, Talent Seed Onlus è un'associazione senza scopo di lucro che si propone di realizzare progetti di sostegno e sviluppo volti a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni che soffrono di disagio sociale ed economico nei contesti geografici più fragili.

In un contesto sociale in continua evoluzione, la sua missione è sostenere la formazione e l'istruzione attraverso numerosi progetti volti al rilancio del lavoro, alla riqualificazione agricola, alla formazione e al sostegno di bambini e adolescenti che si trovano in condizioni di arretratezza economica e sociale, cercando di diffondere la comprensione della diversità come fondamentale strumento di dialogo tra le diverse civiltà che popolano questo mondo.

IN ALLEGATO IL TESTO COMPLETO DEL COMUNICATO STAMPA

GUARDA LA GALLERY

Subscribe Our Newsletter

Stay up to date on projects developments
Please fill the required field.
Image
Founded in 2020, Talent Seed Onlus is a non-profit association that aims to carry out support and development projects intended as improving the living conditions of populations suffering from social and economic disadvantage.

Office Worldwide

Image